Ep. 31 - La teoria delle civiltà iper-avanzate

March 17th at 9:00am
Roberto Travagliante

Normalmente, siamo soliti pensare all’umanità come l’unica civiltà che è stata in grado di raggiungere un livello tecnologico avanzato. Il che è vero, ma soltanto se pensiamo al nostro pianeta. E se esistessero esseri là fuori, in grado di manipolare la materia e l’energia a livelli che noi possiamo solo sognare? Civiltà talmente progredite da poter costruire megastrutture attorno alle stelle, viaggiare tra le galassie come noi attraversiamo gli oceani e magari, chissà… controllare la realtà stessa?

Oggi esploreremo una delle teorie più affascinanti e inquietanti della moderna astrobiologia: vale a dire l’esistenza di civiltà iper-avanzate. Civiltà che potrebbero aver superato ogni limite della tecnologia e della scienza, fino a diventare, agli occhi di una specie come la nostra, indistinguibili dagli dèi.

Ep. 29 - Esopianeti: Nuove terre e nuove civiltà?

Immaginate di poter puntare un potente telescopio verso il cielo notturno. Mille miliardi di stelle brillano sopra di voi, e attorno a molte di loro orbitano mondi sconosciuti. Alcuni sono giganti gassosi inospitali, altri sono aridi deserti senza atmosfera… ma poi, tra questi, ce ne sono alcuni che sembrano stranamente familiari. Pianeti con acqua, con un clima stabile, forse perfino con un cielo azzurro come il nostro. E se proprio in questo momento, su uno di quei mondi, qualcuno stesse facendo lo stesso esperimento, cercando noi?

Oggi vi porterò in un viaggio straordinario alla scoperta degli esopianeti. Mondi lontani, nascosti tra le stelle, che potrebbero essere la casa di civiltà aliene avanzate. Ma quanto siamo vicini a scoprirli?