Ep. 39 - Progetti segreti: Dalla Blue Book alla AATIP

June 9th at 9:00am
Roberto Travagliante

Immaginate stanze nascoste in edifici governativi, arredamenti minimali tra cui spiccano enormi schedari e scrivanie con cartelle e fascicoli etichettati come “Top Secret”, oltre a porte ad apertura elettronica, accessibili soltanto a pochi eletti. Dentro quei dossier, testimonianze inquietanti, fotografie sgranate di luci nel cielo e rapporti su oggetti che sfuggono a ogni spiegazione logica. Da decenni, governi e agenzie di intelligence in tutto il mondo investigano su fenomeni che non possono essere ignorati, ma che ben pochi conoscono davvero. Cosa sanno realmente? Stanno nascondendo qualcosa?

Oggi ci addentreremo nei progetti segreti del governo americano che hanno tentato di fare luce, o forse di nascondere per qualcuno, ciò che accade nei nostri cieli. Dalla famosa operazione “Blue Book” alla controversa “AATIP”, il mistero degli UFO è stato oggetto di investigazioni ufficiali per decenni. Eppure molte domande rimangono senza risposta.

Ep. 38 - Il Mistero del Black Knight Satellite: Realtà, mito o fraintendimento?

May 12th at 9:00am
Roberto Travagliante

È forse uno dei misteri più affascinanti della moderna archeologia spaziale. Un oggetto scuro, irregolare, immortalato in orbita terrestre. Alcuni lo definiscono un satellite alieno. Altri una leggenda moderna. Ma cosa sappiamo davvero del cosiddetto Black Knight Satellite?

Oggi proveremo a separare realtà e leggenda su un oggetto che da decenni alimenta speculazioni e teorie alternative. Sto parlando del Black Knight Satellite, o meglio, del mistero del satellite detto “Cavaliere Nero”.

Ep. 37 - Quando e come avverrà il Primo Contatto Alieno?

May 5th at 9:00am
Roberto Travagliante

Cosa accadrebbe se domani un segnale proveniente da una stella lontana ci rivelasse che non siamo soli nell’universo? Come potremmo rispondere? E, soprattutto, siamo davvero pronti? Immaginate di ritrovarvi all’improvviso dinanzi alla conferma definitiva che gli alieni non soltanto esistono, ma che li abbiamo trovati… O che loro hanno trovato noi! Siete pronti a reggere il peso del primo contatto?

Oggi rifletteremo insieme su un aspetto attualmente ipotetico, ma estremamente concreto: vale a dire quello del Primo Contatto con una civiltà aliena.

Ep. 36 - K2-18b: tracce di vita a 124 anni luce da noi?

April 28th at 9:00am
Roberto Travagliante

Immaginate un mondo lontano. Non un pianeta della fantascienza, non un sogno di qualche scrittore visionario, ma un corpo reale che ruota attorno a una stella, nel cuore di una costellazione che possiamo osservare dalla Terra. Un pianeta avvolto da una densa atmosfera, sospeso nel vuoto interstellare. Un mondo fatto di oceani profondi sotto cieli carichi di gas esotici… e, forse, la prima conferma concreta e inconfutabile dell’esistenza della vita extraterrestre.

Oggi vi porterò con me oltre i confini del nostro sistema solare, verso un esopianeta affascinante che potrebbe, forse, contenere la prima vera conferma dell’esistenza della vita al di fuori del nostro pianeta Terra. Il suo nome è K2-18b e da qualche mese è al centro dell’attenzione mondiale per una scoperta scientifica che potrebbe cambiare la storia della nostra civiltà.

Ep. 35 - Possiamo trovare gli Alieni con l'Intelligenza Artificiale?

April 14th at 9:00am
Roberto Travagliante

Riuscite a pensare ad un’intelligenza così tanto avanzata da riuscire a distinguere un segnale alieno nel bel mezzo del caos cosmico? Oppure, capace di fornire informazioni sugli UFO semplicemente analizzandone un video, meglio di come farebbe un umano? O ancora, un’intelligenza in grado di decifrare in modo definitivo un messaggio proveniente da un’altra civiltà? L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di esplorare l’universo e potrebbe essere la chiave per rispondere finalmente a una delle domande più antiche dell’umanità: siamo soli nell’universo?

Oggi esploreremo come l’Intelligenza Artificiale potrebbe aiutarci a scoprire, comprendere e forse persino trovare modelli o scovare pattern utili per comunicare con gli alieni.