Ep. 27 - I bambini di Voronež - Un incontro ravvicinato in Russia

E’ un tranquillo pomeriggio autunnale in un parco di una piccola città russa. I bambini giocano, le foglie cadono lentamente dagli alberi, e tutto sembra normale. Poi, dal nulla, un oggetto enorme e luminoso appare nel cielo. Il silenzio si rompe, e quello che segue è un incontro che cambierà per sempre la vita di quei bambini. Una storia che sembra uscita da un film di fantascienza, ma che è diventata uno degli episodi UFO più sorprendenti e discussi degli anni ’80. Sì, questa è la storia dell'incontro ravvicinato di Voronež.

Oggi vi racconterò la storia di un incontro ravvicinato che ha lasciato perplessi non solo i testimoni, ma anche tanti ricercatori e giornalisti di tutto il mondo: mi riferisco al caso dei bambini di Voronež, in Russia. Un episodio incredibile che vede protagonisti un gruppo di ragazzini appunto e quello che sembra essere stato un vero e proprio atterraggio alieno, avvenuto sotto gli occhi di decine di persone.

Ep. 26 - Il caso Allagash: Un incontro alieno multiplo

Immaginate di essere immersi nella natura selvaggia, lontano dalla civiltà, sotto un cielo nero e limpido, punteggiato da milioni di stelle. L’unico suono che sentite è il lieve sciabordio dell’acqua mentre galleggiate tranquilli su un lago. Poi, senza preavviso, una luce appare all’orizzonte. Non è una stella, quella luce si avvicina, più veloce che mai. Cosa fareste in una situazione del genere? Vi fermereste, osservereste, oppure sareste pronti a fuggire? Nel 1976 quattro amici si trovarono di fronte a questa scelta e la loro storia, ancora oggi, sembra essere uno dei casi o ipotesi di contatto alieno più sconvolgenti mai documentati.

Oggi vi condurrò nel cuore di quello che è passato alla storia come il caso Allagash, un incontro ravvicinato di gruppo avvenuto nel remoto Maine negli anni '70. Questo caso, spesso citato dagli esperti come uno degli episodi di abduction aliena più credibili e inquietanti, coinvolse quattro testimoni che non subito, bensì diversi anni dopo l’evento di cui parleremo, iniziarono a descrivere una verità ancora più sinistra di quanto avessero compreso inizialmente.

Ep. 25 - La Vita su Marte, la CIA e il viaggio misterioso del 22 maggio 1984

February 3rd at 9:00am
Roberto Travagliante

Immaginate di ricevere una busta chiusa il cui contenuto è assolutamente segreto. Voi e soltanto voi potete aprirla, anzi per essere più precisi avete l’obbligo di aprirla. Al suo interno trovate le indicazioni per una destinazione, per la destinazione di un viaggio che voi stessi dovrete compiere. Trovate delle coordinate (40,89 gradi Nord, 9,55 gradi Ovest) e vi è anche l’indicazione del momento in cui dovrete recarvi lì. Solo che il momento è 1 milione di anni fa. E la destinazione, a pensarci bene, non è neanche a portata di mano, perché stiamo parlando di Marte. Come farete a compiere un viaggio del genere, nel passato e in un luogo così remoto?

Oggi esploreremo insieme un capitolo affascinante della storia umana e della ricerca della vita extraterrestre. E per farlo, partiremo da un documento che ha dell’incredibile, un documento segreto della CIA, declassificato nel 2017, dal quale risulterebbero evidenze del fatto che la vita su Marte sia già stata scoperta oltre 40 anni fa.

Ep. 24 - Astronavi o droni segreti?

January 27th at 9:00am
Roberto Travagliante

Immaginate una notte silenziosa, mentre osservate il cielo. All’improvviso, una luce appare all’orizzonte e inizia a muoversi con una velocità incredibile, cambiando direzione in modo istantaneo, sfidando ogni legge della fisica conosciuta. Vi chiedete: è un velivolo alieno? E se fosse un drone? Che cos’è quell’oggetto? Chi o cosa si nasconde dietro le sue luci? Forse non dobbiamo guardare sempre troppo lontano, forse basta guardare più vicino, nei laboratori segreti del nostro stesso pianeta.

Ep.23 - Il mistero di Varginha: Un incontro ravvicinato in Brasile

January 20th at 9:00am
Roberto Travagliante

Una città tranquilla, immersa nel verde delle colline brasiliane, viene improvvisamente scossa da un evento che sconvolgerà non solo i suoi abitanti, ma l’intero mondo dell’ufologia. È una mattina come tante altre, almeno così sembra, almeno fino a quando alcuni strane creature vengono avvistate mentre vagano nei campi, dopo che una presenza non identificata sembra schiantarsi a terra. L'esercito interviene rapidamente. Cosa è davvero accaduto a Varginha, nel 1996?